Fatturazione elettronica - I passi da seguire
Modificata il 05/11/2018 10:13 da Gionata Aladino Canova — Categorizzata come: Fattura Elettronica
Passo 1: Registrazione presso il sito dell'Agenzia delle Entrate
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All'indirizzo
https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/home
trovo il link
Registrazione dell'indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche
che mi permette l'inserimento del Codice Destinatario (
SUBM70N
per Zucchetti) per far si che le fatture ricevute vengano recapitate direttamente al nostro sistema.
Se non avete le credenziali per accedere all'area riservata ve le potete procurare tramite il servizio SPID (
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
), oppure richiedere al commercialista che inserisca il suddetto codice per voi.
Passo 2 e 3: Comunicare ai fornitori il vostro Codice Destinatario e richiedere ai clienti il loro (o la PEC)
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Ricapitoliamo.
Le fatture vengono recapitate dal sistema di interscambio tramite il Codice Destinatario o la PEC
. Quindi è fondamentale che voi conosciate questi dati dei vostri clienti e che comunichiate il Codice Destinatario vostro
SUBM70N
ai vostri fornitori.
Inserire i codici destinatario sulla propria carta intestata, sul sito web etc
Se non avete sistemi per l'invio di newsletter, vi consiglio di utilizzare
https://www.voxmail.it/
), gratuito, facile da utilizzare e tiene traccia di quello che succede alla vostra mail.
In pratica prepareremo insieme una mail per i fornitori, con la quale comunicheremo il Codice Destinatario, ed una mail per i clienti ai quali chiederemo Codice Destinatario e/o PEC.
Passo 4: installazione del software per la fatturazione elettronica
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Installazione e configurazione del programma Fatel
Passo 5: Stipula del contratto e registrazione Firma elettronica
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In questa fase si stipula il contratto tra cliente e Zucchetti e viene effettuato il riconoscimento per la firma digitale. Il processo viene enormemente velocizzato se si è in possesso di un'altra firma elettronica e la si ha a disposizione al momento del riconoscimento.
Passo 6: Configurazione ambiente e test
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Quando Zucchetti rende disponibile l'ambiente di lavoro (Digital Hub), lo configuriamo ed iniziamo a fare le prove. A quel punto le fatture ricevute sono già operative.
In Digital Hub vanno configurati Codice Destinatario e PEC
Passo 7: Cambio report fatture
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Le fatture stampate dovranno riportare una dicitura diversa, in quanto non saranno più fatture - così è stato riferito al corso Zucchetti. Ognuno senta il proprio commercialista.
Passo 8: Acquisto e configurazione del modulo di importazione delle fatture passive
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Le fatture passive potranno essere importate in AdHoc, tramite apposito modulo. Appena sarà disponibile potremo effettuare anche questo passo.